Pubblicato il Lascia un commento

La pietra Natale di gennaio: il granato

I nati del mese di Gennaio hanno sotto la loro stella come pietra portafortuna: il Granato.

STORIA

Estratta e utilizzata sin dall’antichità, il granato è una pietra dalle connotazioni positive.

Rigenerante e rivitalizzante, simboleggia la fede e la verità e porta pace ed armonia a chi la indossa. La varietà più conosciuta è il Granato Mozambico dal colore rosso, utilizzato principalmente per mantenere al sicuro e proteggere i viaggiatori. Durante l’era medievale, i granati venivano usati come rimedi per le malattie infiammatorie e per lenire il cuore arrabbiato. 

ll granato deriva dalla parola latina medievale granatus che significa melograno, in riferimento al suo colore rosso. Sin dall’età del bronzo, il granato è stato usato come pietra preziosa. I faraoni dell’antico Egitto indossavano collane con granati rossi, mentre gli anelli con sigillo dell’antica Roma erano in granato e venivano usati per timbrare importanti documenti dell’epoca. I granati provengono da molti paesi diversi, la Boemia è la fonte principale durante l’epoca vittoriana. Oggi, il continente africano fornisce gran parte del granato al mondo. Ma si trova anche in Brasile, Iran, Sri Lanka e altri paesi. 

CARATTERISTICHE

La caratteristica principale del granato è la sua capacità di scintillare

I granati si trovano in vari colori, variabili a seconda della composizione, tra cui il rosso, arancione, giallo, verde, rosa, viola, marrone, nero e blu. Vi sono anche diverse varietà di granati che cambiano colore al variare della luce a cui sono esposti

I granati presentano lucentezza vitrea o resinosa. Generalmente i cristalli sono ben formati; 

EFFETTI

Il granato è una pietra fine rivitalizzante e rigeneratrice. Originariamente le era attribuito un potere di guarigione per le malattie del sangue. Il Granato porta armonia, prosperità e pace. Simboleggia anche la verità, la sincerità di sentimenti e la lealtà. Il Granato è una pietra dalle molte connotazioni positive.

Nell’induismo e nel buddismo, il granato è una fonte sacra di saggezza che illumina l’anima. Si dice che il granato rilasci energia negativa perché molti credono che questa pietra incoraggi sentimenti di gioia, speranza e forza di volontà. Il colore rosso acceso della pietra elimina la fatica e stimola l’immaginazione e lo spirito creativo.

Credit: websurce

Conoscevate questa meravigliosa pietra e, sopratutto, sapevate che è le pietra natale associata al mese di Gennaio?

Qui ad esempio alcune foto prese da @Pinterest.

Rispondi